LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

Abbiamo scelto questo nome per la nostra associazione perché riassume i nostri intenti. Innanzitutto il lablab è una pianta e precisamente DOLICHOS LABLAB, una bellissima rampicante annuale che noi usiamo come ornamentale, ma in altri paesi, come India, Africa e Cina, viene coltivata come commestibile.
Di fatto è un fagiolo, quindi ben rappresenta entrambi gli aspetti, quello di bellezza e quello di soddisfazione alimentare perché vogliamo raccontare come le piante ci nutrano corpo e mente. Inoltre il nome lablab evoca la parola laboratorio, perché l’associazione non si ferma certo ad esplorare la teoria, ma affonda direttamente le mani in tutto ciò che ruota attorno al mondo vegetale attraverso i nostri laboratori e corsi.

CONOSCI LE PIANTE

Lablab è un’associazione di cultura e arte botanica, si dedica alla conoscenza del mondo delle piante e della stretta relazione che esso ha con la vita umana alla quale apporta così tanto benessere fino al punto da determinare la nostra stessa sopravvivenza. L’associazione intende essere un luogo di aggregazione e un punto di riferimento per la diffusione della cultura botanica e per la divulgazione di pratiche legate alla fruizione responsabile del verde come mezzo per raggiungere equilibrio nel corpo e nella mente. Le nostre attività sono volte a esplorare tutti gli ambiti in cui la presenza del mondo vegetale rende la nostra vita infinitamente più ricca, sana e gioiosa attraverso attività di giardinaggio, orticoltura, arte, cucina e decorazione; pertanto l’associazione si dedica a diffondere la conoscenza della botanica e delle pratiche di coltivazione, per favorire la scoperta dell’importanza di un corretto e costruttivo rapporto con l’ambiente naturale e dell’importanza di prendersene cura.

UN MONDO STRAORDINARIO

Altresì vengono esplorate forme di espressione artistica riguardanti l’osservazione della natura, con particolare attenzione alla flora, e in generale che fanno riferimento alla vita all’aria aperta, a stretto contatto con il mondo delle piante per sviluppare la ricerca individuale di esperienze ricreative attive e di una coscienza sociale volta al rispetto di tutte le forme viventi, abbandonando l’atteggiamento antropocentrico che ha caratterizzato la storia umana dell’ultimo tempo. Per divulgare la consapevolezza della fondamentale importanza del mondo delle piante nella nostra alimentazione viene inoltre promossa una cultura culinaria a prevalente componente vegetale, una necessità questa unanimemente accertata e consigliata in relazione agli stili di vita contemporanei.

UNA MERAVIGLIOSA SEDE

L’associazione ha sede in campagna, in una casa con un grande giardino, spazi interni sono dedicati ai laboratori di arte, artigianato e cucina, mentre all’esterno si svolgeranno le attività dei corsi di conoscenza e coltivazione delle piante ornamentali e orticole. Nella bella stagione tutte le attività potranno essere svolte all’esterno, all’ombra di grandi alberi di tiglio e con la vista di un paesaggio infinito che si stende lungo campi e colline circostanti. Particolare attenzione si dedica all’armonia e alla coesistenza delle diverse forme di vita per acquisire coscienza della responsabilità che abbiamo su ciò che ci circonda. Lo spazio verde attorno alla sede dell’Associazione è ricco di specie diverse di piante sia coltivate che spontanee, in modo che si possa avere una conoscenza diretta delle caratteristiche di ogni pianta, del suo portamento e comportamento, dell’evolvere durante le stagioni, così da poter valutare con più consapevolezza la scelta di coltivare una pianta piuttosto che un’altra nei propri giardini e balconi.
SE AMO LE PIANTE MI SPORCO LE MANI
INFILIAMO LE MANI NELLA TERRA PER IMPARARE A COLTIVARE, MA ANCHE PER IMPARARE A VIVERE
associazionelablab it la-nostra-associazione 003
Se amiamo veramente le piante allora amiamo anche infilare le mani nella terra per occuparcene direttamente e per imparare. Imparare tantissime cose. La prima cosa che si impara è che non esiste il “pollice verde”, sapere coltivare e far prosperare le piante non dipende da un tocco magico che qualcuno ha e qualcuno no. Dipende fondamentalmente da due fattori: conoscenza scientifica delle piante che decidiamo di coltivare e tantissima passione e amore per questa parte di mondo vivente.
Prima di incaponirsi nel voler avere una pianta perché ci piace nella forma, nei colori, profumo, ecc., dovremmo chiederci se la nostra casa, balcone o giardino è il posto adatto per la pianta che abbiamo scelto, per esposizione e tipo di terreno. La seconda cosa che ci dobbiamo chiedere è se abbiamo il tempo, la voglia e la possibilità di soddisfarne le esigenze. Se partiamo da questi presupposti, conoscenza botanica e amore, il successo sarà altamente probabile e scopriremo che il segreto del pollice verde è un segreto di Pulcinella. A volte, però, nonostante noi abbiamo fatto tutto bene, condizioni esterne come una stagionalità insolita, temperature estreme o l’attacco di parassiti particolarmente aggressivi, porta il nostro lavoro al fallimento e la pianta deperisce o addirittura muore: qui ci sono altre lezioni da imparare.
OCCUPARSI DEGNAMENTE DI UNA FORMA DI VITA PRESUPPONE CONOSCENZA E AMORE
ACCETTARE LA PARTE DI PRECARIETÀ E FRAGILITÀ CHE “TUTTE” LE FORME DI VITA PORTANO IMPLICITAMENTE CON SÈ
NON È POSSIBILE AVERE IL TOTALE CONTROLLO SUGLI EVENTI, ESISTE SEMPRE UNA DOSE DI IMPREVEDIBILITÀ
CONSIDERARE L’EVENTUALE FALLIMENTO COME UN’OPPORTUNITÀ PER  RIPROVARE CON MAGGIOR CONSAPEVOLEZZA E CONOSCENZA, SENZA ARRENDERSI
NELLA NATURA OGNI ATTIMO QUALCOSA MUORE E QUALCOSA NASCE, MA NIENTE SCOMPARE PER SEMPRE, SEMPLICEMENTE SI TRASFORMA

INOLTRE...

A disposizione degli associati numerosi e interessanti libri, testi e riviste sul mondo della botanica e del giardinaggio.
Verde brillante, Quel che una pianta sa, Edible flowers, Il libro degli alberi, Libri per bimbi.
associazionelablab it la-nostra-associazione 004