Imparare a coltivare

Le lezioni riprenderanno a marzo 2016
Coltivare piante, fiori e ortaggi in giardino e sul balcone: le giuste combinazioni, le fioriere più adatte e tutto quel che c'è da sapere per coltivare con successo.

Lezione teorica e dimostrativa di coltivazione piante con particolare attenzione per quelle insolite, vagabonde, rustiche.

È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante.
(da “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry)

Le piante di cui ci occupiamo, che prosperano grazie al tempo di cura che abbiamo dedicato loro, saranno per noi speciali, proprio in funzione del tempo "passato" insieme, della strada fatta insieme, come nel libro di Saint de Exupéry, dove il legame fra il Piccolo Principe e la sua rosa è anche una metafora delle relazioni umane. Cosa c'è dietro quella suadente passione che è il prendersi cura delle piante? Noi pensiamo che la risposta sia in un’attitudine umana a trovare un gran senso nell'occuparsi di un mondo, quello vegetale, che regala così tanta bellezza, gioia e pace, capace di nutrire così profondamente corpo e anima. È perché rende felici farlo che poi si è sempre più coinvolti.

In questo corso impareremo quanto benessere genera anche un piccolo balcone e quanta vita! Farfalle, api e uccelli non tarderanno ad arrivare. Mettiamo quindi i nostri mattoni verdi e le nostre città cambieranno volto, per l'allegria e il buonumore di tutti. Impariamo quali sono le piante più adatte alla nostra casa secondo la sua esposizione al sole e secondo la nostra possibilità di occuparcene, il mondo delle piante ê così sterminato, che troveremo sicuramente quelle che fanno per noi, che sapremo crescere con successo e soddisfazione. Nei nostri corsi di coltivazione impareremo, oltre alle caratteristiche delle specie di piante di cui ci occuperemo, il tipo di substrato più adatto, la concimazione più indicata, con una netta predilezione per i concimi organici naturali.

Inoltre illustreremo i diversi tipi di contenitori e fioriere più idonei per ogni situazione. Impareremo tutto ciò che c'è da sapere per rendere i nostri spazi esterni belli da vedere e piacevoli da vivere, cosicché possiamo dire di aver veramente contribuito in maniera attiva a ripristinare spazi di natura anche nelle nostre città decisamente troppo cementificate.

Aperitivo a fine lezione con finger food.

Corso adatto anche ai principianti.
QUANDO: DA MARZO 2016
NUMERO DI LEZIONI: 1
PARTECIPANTI: da 4 a 10 associati

Saranno distribuite delle dispense informative sulle pratiche di coltivazione.

Nome *
Nome attività
Cognome *
Città