Incontro sul giardino

Alternative, giochi e nuove tendenze per un giardino che vive

Sabato 9 febbraio ore 10:00/18:00
presso Azienda Agricola F.lli Frontali via Carpi 7/P San Lorenzo a Monte, Rimini

ALTERNATIVE, GIOCHI E NUOVE TENDENZE PER UN GIARDINO CHE VIVE

Mario Mariani, titolare del vivaio CENTRAL PARK, in realtà più una riserva naturale che un vivaio come comunemente lo intendiamo, è stato invitato dall'associazione lablab a tenere questo incontro dove racconterà e spiegherà il suo concetto attuale di giardino. Un luogo che trasformandosi, ci trasforma, un'interazione prolifica e creatrice tra il giardino stesso e chi lo cura.

Dove possiamo sperimentare veramente il nostro posto nel mondo, la nostra capacità di abitarlo, in comunione con tutto il vivente. Ogni luogo ha già una sua anima e nel progettare un giardino va rispettata e seguita, Mario Mariani ci illustrerà le scelte che guidano il suo operare.

È nel giardino, pur adoperandoci in atti semplici come infilare le mani nella terra o potare una pianta, che intimamente anche senza accorgercene sviluppiamo sensibilità poetiche e filosofiche, è il rapporto diretto con le forze vive della natura che ci avvicina alla nostra origine. Fatica e gioco, concretezza e rapimento, il tempo passato in giardino ha un passo diverso da ciò che è fuori, dove le cose si consumano ma spesso non si vivono.

Il giardino è il luogo del ritorno, dove ribellarsi alle regole del mercato, un luogo di resistenza dove aderire alla nostra casa natura.

CENTRAL PARK si trova a Galliate, nasce nel 1994 da Mario Mariani, vivaista e giardiniere che guarda alle piante per ciò che sono, spogliate di tutte le convenzioni e i pregiudizi, usate con opportunità o sorpresa appagando il bisogno di armonia. Vent’anni di ricerca botanica e sperimentazione del linguaggio compositivo, di progettazione e di collaborazione stretta con architetti e artigiani: un approccio delicato, un’idea di giardino dove la natura vince sempre.

Caffè di benvenuto
Ore 10:00 inizio corso
Ore 12:30 pausa pranzo
Ore 14.00 ripresa attività