Crępes alla crema

1 tuorlo
un pizzico di sale

Per la salsa
500 g lamponi (anche surgelati)
100 g zucchero
10 g pectina
Per la crema
1 L latte intero
10 tuorli d’uovo
300 g zucchero di canna
40 g farina
40 g amido di mais
1 bacca di vaniglia
scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale

PREPARAZIONE

Mettere tutti gli ingredienti delle crępes, tranne il burro, in un mixer e formare una pastella, aggiungere per ultimo il burro fuso, fare riposare mezz’oretta in frigo prima di stendere le crępes.

Per la crema mettere sul fuoco il latte e la bacca di vaniglia.

Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e l’amido, il sale e la scorza grattugiata del limone.

Prima che il latte arrivi a bollore, togliere dal fuoco e sbattere con la frusta insieme al composto di uova, zucchero, farina, poi porre nuovamente sul fuoco, mescolando continuamente. Spegnere il fornello ai primi segni di bollore. Mettere a raffreddare.

Frullare i lamponi, passarli attraverso un colino per eliminare i semi, mettere sul fuoco con lo zucchero e la pectina mescolata ad un po’ di zucchero affinchč non faccia grumi.

Mantenere a bollore per non piů di tre minuti mescolando con una frusta, per addensare la salsa senza cuocerla troppo.

Stendere le crępes, farcirle con la crema, chiuderle a triangolino e irrorarle con la salsa di lamponi.

Desidero ricevere newsletter

ALTRE RICETTE
Se non vuoi perderti i nostri nuovi corsi e attivitŕ iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter!
Via Montalbano, 8 - 47923 Rimini (Rn) Tel. +39 3393114793 E-mail: associazione.lablab@gmail.com