Facciamo l'orto

Insegna Walther Bazzocchi, appassionato cultore di cura dell'orto e del giardino nonchč figura di spicco e di lungo corso dell'associazione IL MIGNOLO VERDE di Cesena.
Il corso č strutturato in 3 lezioni pratiche sul campo per concludersi con una visita all'orto giardino di Walther, un bellissimo luogo nell'entroterra cesenate dove potremo direttamente ammirare come anni di pratiche virtuose portino a risultati eccellenti per resa e bellezza nel nome dell'equilibrio e della biodiversitą.
Le lezioni avranno una cadenza che ricalcherą i giusti periodi della primavera per la preparazione del terreno e per la semina e trapianto dei singoli ortaggi.
La pratica insegnata non prevede l'uso di concimi chimici, la fertilitą del suolo sarą ottenuta attraverso l'arricchimento di sostanza organica e un sapiente lavoro di rispetto dell'equilibrio naturale. Il risultato sarą una ricca produzione di ortaggi sani e particolarmente gustosi.
Le date indicate potrebbero subire slittamenti essendo incontri di pratica orticola in pieno campo e all'aperto e quindi soggette agli andamenti stagionali e climatici.

Prima lezione

La preparazione del terreno:

• esposizione e microclima;
  • suddivisione e posizionamento degli spazi e delle  parcelle;
  • predisposizione della rotazione;
  • lavorazione e concimazione;
  • quali attrezzi usare.

Le prime semine:

• fave;
  • piselli;
  • spinaci;
  • bietole;
  • cipolle;
  • ravanelli.

Preparazione delle aiuole estive (prima parte)

Seconda lezione

Semine e trapianti di primavera:

• fagiolini (rampicanti e da terra);
  • zucchine;
  • insalate;
  • piante aromatiche.

Preparazione delle aiuole estive (seconda parte).

Terza lezione

Ultime semine e trapianti per l’estate:

• pomodori (con tutore e da terra);
  • cetrioli;
  • melanzane;
  • peperoni;
  • zucche invernali;
  • aromatiche.

Tecniche di irrigazione, pacciamatura e compostaggio.

Quarta lezione

Visita all' orto giardino di Walther con picnic paradisiaco.

Il corso verrį avviato con un numero minimo di 7 partecipanti e sarą aperto ad un numero massimo di 12 persone.

MATERIALE DA PORTARE: carta e penna per gli appunti. Consigliato abbigliamento da campagna e scarpe comode adatte.
PARTECIPANTI: da 7 a 12 associati

Se non vuoi perderti i nostri nuovi corsi e attivitą iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter!