Cheese cake ai lamponi

INGREDIENTI

Base
230 g biscotti tipo digestive (o oswego)
100 g burro fuso

Ripieno
3 uova
120 g zucchero
1 cucchiaio di farina 00
250 g ricotta
250 g robiola
250 g panna montata zuccherata (25 g  zucchero)
vaniglia
scorza di limone grattugiata

Copertura
500 g lamponi (anche surgelati )
100 g zucchero
10 g pectina

PREPARAZIONE

Tritare i biscotti, mescolarli con il burro fuso, stendere in una tortiera (22/24 di diametro) foderata con carta forno, mettere in frigorifero.

Montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina, la ricotta e la robiola, mescolare bene con la frusta per togliere i grumi, montare gli albumi con un pizzico di sale e unirli al precedente composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Montare la panna e mescolarla al composto precedente mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, versare il tutto nella tortiera con la base di biscotto, cuocere in forno a 170-180 gradi per 30 minuti, far raffreddare e versarci sopra la salsa di lamponi preparata in questa maniera: frullare i lamponi, passarli attraverso un colino per eliminare i semi, mettere sul fuoco con lo zucchero e la pectina mescolata ad un po’ di zucchero affinchè non faccia grumi.

Mantenere a bollore per non più di tre minuti mescolando con una frusta, per addensare la salsa senza cuocerla troppo. Fare raffreddare bene.

Decorare con lamponi freschi a piacimento.

ALTRE RICETTE
associazionelablab it 2-it-48771-cheese-cake-ai-lamponi 006