Crema spumosa all'arancia

con fragoline di bosco e i loro fiori e con lippia citriodora
INGREDIENTI (per 4 persone)

Mezzo litro di latte intero
5 tuorli d'uovo
150 g di zucchero di canna
20 g di farina
20 g di amido di mais
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaio di Cointreau
Buccia d'arancia grattugiata
Un pizzico di sale
300 g di panna montata
Pasta sfoglia
Fragoline di bosco a piacere
Fiori di fragoline
Foglie di lippia citriodora

PREPARAZIONE

Mettere a scaldare il latte con la vaniglia, a parte sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere il Cointreau, la buccia di arancia grattugiata e il pizzico di sale, farina e amido di mais.

Versare il latte ben caldo sul composto di uova, mantenere sul fuoco ancora qualche minuto per addensare la crema senza arrivare a bollore. Fare raffreddare in un piatto largo coprendo con la pellicola trasparente per evitare che si formi lo strato asciutto superficiale sulla crema.

Una volta fredda la crema, renderla liscia con una frusta, poi unire delicatamente la panna montata mischiando con una spatola, dal basso verso l'alto.

Mettere a macerare un po'di fragoline con lo zucchero.

Stendere abbastanza sottile la pasta sfoglia, tagliarla a losanghe lunghe e cuocere a 180° dopo averla spennellata con uno sciroppo di acqua e zucchero di canna (fare bollire 2 cucchiai di zucchero con uno d'acqua).

Mettere sul fondo di bicchierini di vetro le fragoline macerate, aggiungere la crema spumosa e decorare con fragoline fresche, i loro fiori e lippia citriodora e le losanghe di pasta sfoglia.

ALTRE RICETTE
associazionelablab it 2-it-45792-crema-spumosa-all-arancia 006