Vellutata tiepida di zucchine novelle

con stracciatella, sesamo nero e petali di rosa
INGREDIENTI (per 4 persone)

700 g di zucchine novelle
200 g di stracciatella
1/2 bicchiere di brodo vegetale
1 cucchiaio colmo di farina
2 cucchiai di olio extravergine
2 cucchiai di latte (o latte di riso)
Maggiorana
Uno spicchio d'aglio
1 cucchiaio di sesamo nero
Petali di rosa rosa acceso/fucsia (perfetta la rosa chinensis mutabilis)
Olio, sale, pepe

Scaldare in un tegame basso, due cucchiai d'olio e fare andare piano con lo spicchio d'aglio schiacciato.
Tagliare a tocchetti le zucchine, saltare nella padella a fuoco abbastanza vivace, salare e cuocere per 5 minuti. Aggiungere il brodo vegetale ben caldo e abbassare il fuoco.

In una ciotolina mettere il cucchiaio di farina, i 2 cucchiai d'olio e sbattere con una forchetta fino a ottenere una crema liscia, aggiungere il latte, una spolverata di pepe e la maggiorana.

Frullare le zucchine con il mixer ad immersione, rimettere sul fuoco fino a raggiungere un leggero bollore, aggiungere la pastellina e fare sobbollire 3 minuti, mescolando con la frusta.

Tostare in una padella il sesamo nero.
Mettere la vellutata tiepida nelle fondine, disporre al centro di ognuna una striscia di stracciatella sulla quale distribuire i semi di sesamo e appoggiare qualche petalo di rosa ai lati.

Lucidare con un filo d'olio.

associazionelablab it 2-it-45789-vellutata-tiepida-di-zucchine-novelle 006